Torneo di Rettangolo – 30ª edizione - finale
Dal 05/07/2025 ore 21:00 al 05/07/2025 ore 23:30
Gara o Torneo o Competizione
Il Rettangolo è uno storico torneo casatese di calcio a 5, giunto alla 30a edizione. Si contraddistingue dai classici tornei per alcune peculiarità: le porte "al contrario" alte e strette, il muro che fa sponda e il giocare sull'asfalto.
- 5 Luglio 2025 - Finale
Torna il Torneo di Rettangolo, 30a edizione
Luogo: Oratorio S. Giorgio, Casatenovo.
Dal 13 maggio al 5 luglio 2025.
Orario inizio e fine
Due partite per serata (a volte tre), alle ore 21:00 e alle 22:00
Calendario completo e classifica in tempo reale [clicca qui]
A chi è rivolto
A tutti i cittadini, specialmente a chi appassionato di calcio.
Costo
Accesso gratuito all'evento
Patrocinato Da
Comune di Casatenovo
Ulteriori Informazioni
Il Torneo di Rettangolo è un evento organizzato dall’Oratorio S.Giorgio di Casatenovo che si svolge ogni anno tra i mesi di Maggio e Luglio.
Quest’anno è giunto alla trentesima edizione.
Si tratta di un torneo di calcio a 5 che si differenzia dalle classiche competizioni estive di questa disciplina. Il Torneo di Rettangolo si rifà al “calcio da strada” che tantissimi bambini praticavano nel proprio cortile o oratorio da piccoli.
Presenta diverse particolarità, su tutte quella di avere le porte al contrario (alte e strette invece di basse e larghe), giocare su un campo di asfalto con sponde e ad avere un portiere che non può utilizzare le mani. Negli ultimi anni il torneo è cresciuto notevolmente, raggiungendo quota 24 squadre e coinvolgendo giocatori anche al di fuori del territorio del casatese.
Sui social (e non) conta un seguito sostanzioso e, nell'insieme, vanta un attaccamento importante all'evento, oltre che a numeri sempre più importanti. Il Rettangolo è un evento senza scopo di lucro, il cui ricavato viene interamente reinvestito dell'iniziativa stessa o nelle altre attività dell’Oratorio di Casatenovo.
Svolgimento del torneo: Il Rettangolo si svolge con la formula del torneo all’italiana (fase a gironi + fase a eliminazione diretta).