Promozione e valorizzazione delle realtà naturalistiche, culturali, storiche, sociali ed enogastronomiche del Comune di Casatenovo
Associazione iscritta all'albo comunale delle associazioni di volontariato e senza fini di lucro.
La fondazione
La Pro Loco di Casatenovo nasce nel 1982 su iniziativa di alcuni cittadini e con il sostegno dell’Amministrazione Comunale.
Con atto notarile del 20 Febbraio 1982 il sig. Attilio Molteni ne diviene presidente e la guiderà con competenza, impegno e abnegazione per ben 33 anni, fino ad inizio 2015.
L’allora Legge Regionale prevedeva che nel Consiglio Direttivo della Pro Loco sedessero tre rappresentanti del Comune e così è avvenuto per parecchi anni.
Gli obbiettivi
La Pro Loco è stata promotrice di parecchie iniziative di promozione culturale, ricreative e turustuche.
Come si diventa volontari
Iscrivendosi alla Pro Loco o semplicemente chiedendo di poter collaborare
Numero di membri/volontari attivi 20
Le collaborazioni
L'associazione collabora in modo continuativo con Sentieri e Cascine, AIDO, Gruppo Alpini e AFCB.
Ha collaborato con il Comune, le Istituzioni Scolastiche e le associazioni casatesi realizzando mostre d’arte, laboratori artistici, giornate ecologiche; è stata ed è tuttora tra i promotori del Carnevale casatese e collabora fattivamente alla tradizionale Festa del paese di metà luglio.
La partecipazione ad eventi
Ha avvicinato i casatesi ai più importanti eventi culturali milanesi organizzando la partecipazione alle annuali stagioni teatrali del Piccolo Teatro e del Teatro Carcano e alle stagioni operistiche e di balletto presso il Teatro alla Scala.
La sensibilizzazione
Per anni ha collaborato con l’Amministrazione Comunale alla gestione della Civica Scuola di Musica ed ha organizzato importanti stagioni musicali. Con l’incessante lavoro dei Consigli Direttivi che si sono succeduti, ha coltivato e fatto crescere la sensibilità dei cittadini verso luoghi storici e artistici di cui sono ricchi Casatenovo e la Brianza.
Gli interessi per il sociale
Ha sollecitato l’attenzione su temi di attualità legati alla cultura, all’arte, all’ambiente e alla solidarietà sociale.
Attualmente, continuando sulla strada tracciata, ha in essere tre convenzioni con l’Amministrazione Comunale: per la gestione delle attività culturali, per la sussidiarietà orizzontale e per l’apertura al pubblico e la promozione delle Chiesine di S. Giustina e S.Margherita.